Annunci di Lavoro

Modelli di Monopattini

Tipi di Monopattini

Vediamo ora con il passare del  tempo come si è evoluto il monopattino e quali sono oggi i modelli presenti sul mercato.

Per quanto riguarda il monopattino meccanico la sua evoluzione naturale è nell'attuale monopattino elettrico; disponibile in modelli e versioni differenti, create anche in realazione al tipo di strada che deve affrontare, è utilizzato in molti contesti cittadini come mezzo di trasporto alternativo; agile nel traffico, ecologico e divertente troverete un ampia gamma di modelli e di prezzi, a partire circa dai 150,00 Euro a salire fin oltre i 1500,00.

L'evoluzione della versione tradizionale del monopattino, quella solo a trazione umana, invece, si è differenziata in due modelli particolari; il primo è quello che resta dedicato al gioco: indirizzato ai bambini, ma anche ai ragazzi che vogliano divertirsi in spostamenti e fantasiose evoluzioni che in parte ricordano lo "skateboard", questo monopattino mantiene invariate le caratteristiche del modello originario, ad essere diversi sono i materiali di realizzazione, più leggeri rispetto al passato, plastica dura per i più piccoli e alluminio per i più grandi; questa tipologia di monopattino oggi è chiamata "micropattino o micro scooter".

Il secondo modello è quello che invece è stato realizzato per le competizioni sportive, chiamato "monopattino" o utilizzando un vocabolo internazionale "footbike".

Il "footbike" applica alla struttura originaria del monopattino la ruota anteriore delle biciclette da corsa.

La ruota posteriore resta infatti piccola di una grandezza che al massimo è di 20 pollici, mentre l'altra è delle stesse dimensioni delle ruote delle biciclette da adulti.

L'idea nata nei primi anni novanta ha reso il monopattino un mezzo molto più veloce, adatto alle competizioni sportive che da quel momento hanno conosciuto un ritrovato entusiasmo ed una grande diffusione a livello internazionale.

I materiali utlizzati per la realizzazione del "footbike" variano dall'acciaio all'alluminio, al carbonio ovviamente a seconda dei modelli. L'italia quest'anno ospiterà per questa disciplina sportiva, i campionati mondiali.

Dove